Differenza tra caldaia da esterno e interno
differenza tra caldaia da esterno e interno

Differenza tra caldaia da esterno e interno: meglio fuori o dentro l’abitazione?

La stragrande maggioranza dei proprietari di case ha la caldaia al chiuso. Di solito si trovano in cucina, ma a volte si trovano in scantinati, ripostigli, garage o soffitte e, occasionalmente, in camere da letto libere.

Tuttavia, c’è un piccolo numero di proprietari di case che hanno la caldaia all’aperto.

PERCHÉ ALCUNE PERSONE SCELGONO UNA CALDAIA ESTERNA?

In realtà ci sono alcuni buoni motivi per tenere la caldaia all’aperto, sebbene siano specifici per un numero relativamente piccolo di casi.

Il primo motivo è che non c’è abbastanza spazio all’interno. Se vivi in ​​una piccola casa o in un appartamento, anche la cucina sarà probabilmente piccola, e con le uniche altre opzioni che sono un soggiorno, una camera da letto o un bagno, potrebbe avere senso posizionarla su un muro esterno.

In secondo luogo, ad alcune persone non piace il rumore di una caldaia. Sebbene una caldaia ben tenuta dovrebbe essere abbastanza silenziosa (anche se non completamente silenziosa), è ancora troppo per quelle persone.

In terzo luogo, una caldaia esterna è solitamente più facile da mantenere ed è accessibile da tre lati. Puoi anche farla revisionare o riparare senza interruzioni per la casa – puoi farlo anche quando sei fuori casa.

Infine, c’è l’estetica. Una caldaia in una cucina è piuttosto visibile e potrebbe non adattarsi al design. Se non ci sono alternative, dovrà uscire.

differenza tra caldaia da esterno e interno

Quali sono gli svantaggi di una caldaia esterna?

Tuttavia, posizionare la caldaia all’esterno presenta alcuni svantaggi.
Lo svantaggio principale è che in inverno fa più freddo all’aperto, quindi la caldaia dovrà entrare più spesso in modalità antigelo, il che aumenterà il consumo di gas. Se questa funzione è impostata per attivarsi a una temperatura troppo bassa, c’è il rischio che l’acqua geli nelle tubazioni e danneggi la caldaia.
Probabilmente dovrai aggiungere anche più soluzione antigelo all’acqua, il che può effettivamente sollecitare maggiormente la pompa perché è più densa.

Conviene spostare la caldaia da dentro a fuori?

Diciamo che in generale se hai già una caldaia in casa, probabilmente è meglio tenerla lì. I soli costi energetici sono un motivo convincente. C’è anche da aggiungere che spostare la caldaia all’aperto richiederà ulteriori lavori di costruzione e decorazione, che aumenteranno il costo. Potrebbe essere una considerazione per te.
L’estetica all’interno è importante, ma conta anche all’aperto. Una caldaia sarà una scatola piuttosto evidente nel tuo giardino o cortile e, a meno che non sia sopra il livello della testa, potrebbe effettivamente intralciare i percorsi.

Indicazioni fondamentali da rispettare per una corretta installazione di una caldaia in casa:

1. Una caldaia non può mai essere posizionata in una zona notte o in comunicazione diretta con gli ambienti dove si dorme;
2. Se messa all’interno è consigliabile posizionarla in cucina e comunque all’interno di una copertura, spesso indicata con il termine di vano caldaia;
3. Secondo la nuova normativa, una caldaia interna a camera stagna e con tiraggio forzato è considerata legale, ma nel momento in cui si romperà, dovrà essere rimpiazzata da una caldaia a camera aperta;
4. Se esterna dovrà essere attaccata ad una parete e per nessuna ragione potrà essere riposta direttamente per terra sul pavimento del balcone!
Sarà opportuno che venga protetta da una particolare vernice o posta all’interno di un mobile copri caldaia, dotato di apertura nella zona superiore, per ragioni di sicurezza e incolumità degli ambienti e delle persone che vivono in quelli spazi.

Se è il momento di una nuova caldaia, contattaci, così possiamo venire a dare un’occhiata alla tua situazione e aiutarti a decidere dove posizionare la tua caldaia.
Preventivo
close slider

    Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

    Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

    Please prove you are human by selecting the star.