Cos’è e come funziona la ventilazione meccanica controllata
cos'è un impianto di ventilazione meccanica controllata. Lucas Impianti - Torino

La ventilazione meccanica controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia nata insieme alla progettazione degli edifici a risparmio energetico. Si tratta di un sistema di ventilazione con una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale. Senza il ricambio aria interno e l’espulsione degli elementi inquinanti, si creano problemi di condensa e muffe sulle pareti, ristagno di gas e odori…

I dati confermano che l’aria interna è spesso più inquinata di quella esterna: non solo aria viziata e umidità in eccesso, ma anche sostanze dannose come CO2, muffe e batteri, e poi formaldeide, composti organici volatili (VOC) e sostanze come il radon, un gas altamente cancerogeno presente in natura.

Solo un corretto ricambio d’aria consente di espellere queste sostanze e migliorare l’aria interna; ma il ricambio che si ha aprendo le finestre una sola volta al giorno non è sufficiente ad eliminare questi pericoli per la salute: spesso la casa è abitata solo nelle ore serali, la quantità d’aria che entra non basta a ricambiare completamente quella viziata, che poi si riforma in poco tempo e le finestre aperte lasciano entrare sia il rumore che altre sostanze nocive.

Come funziona?

Un’unità meccanica di alimentazione e ventilazione di scarico garantisce sia l’estrazione che l’immissione di aria esterna nelle zone giorno.

Uno scambiatore di calore permette di incrociare l’aria fresca in ingresso e l’aria viziata in uscita, senza miscelare i flussi. L’unità meccanica di alimentazione ed espulsione può così preriscaldare l’aria fresca prima che venga diffusa negli ambienti della casa.

Rimescolando l’aria in casa e riutilizzando le calorie presenti nell’aria estratta, il gruppo meccanico di adduzione ed espulsione può far risparmiare denaro ed evitare il disagio legato alla sensazione di aria fredda in entrata.

Anche con i suoi filtri, l’unità di alimentazione meccanica e ventilazione di scarico migliora la qualità dell’aria interna :

  • lato scambiatore, il filtro protegge l’unità dal rischio di incrostazioni
  • lato iniezione, il filtro frena l’ingresso di polvere o pollini o altri allergeni negli ambienti abitativi.

In inverno, l’ unità di alimentazione meccanica e ventilazione di scarico consente di risparmiare energia poiché l’aria in ingresso viene preriscaldata dall’aria in uscita. In estate, essendo il bypass aperto, non è necessario riscaldare l’aria in ingresso.

La qualità dell’aria è assicurata dal funzionamento del gruppo meccanico di mandata ed espulsione che mantiene le portate adeguate alle esigenze dell’abitazione con protezione dagli inquinanti interni ed esterni tramite filtri.

Vantaggi di un’unità di alimentazione meccanica e ventilazione di scarico

  • Rinnovare l’aria in casa risparmiando energia
  • Purificazioni di ambienti umidi eliminando problemi di muffe
  • Risparmio energetico:
  • Lo scambiatore recupera il calore perso nel caso di una semplice estrazione
  • Il consumo energetico è basso
  • Comfort acustico perché i flussi sono controllati in base alle esigenze e quindi i livelli sonori sono bassi.
  • Miglioramento dell’aria interna grazie al rinnovo controllato e permanente dell’aria combinato con un’efficace filtrazione per combattere gli inquinanti, sia percepibili che nascosti.

HomeVent® ER : L’apparecchio di ventilazione più efficiente sul mercato.

Impianto di ventilazione meccanica controllata

  • Il nuovo HomeVent® ER è il più efficiente sistema di ventilazione meccanica controllata sul mercato. I ventilatori ottimizzati con geometria 3D delle pale raggiungono una portata d’aria di 400 m³ all’ora con un consumo di corrente sensibilmente ridotto. I
  • Il sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval viene collegato direttamente all’ingegnoso sistema Isi, costituito da tubi in EPP. I componenti sono termoisolati e insonorizzati. Per un montaggio semplice e sicuro.
  • Il sistema di ventilazione meccanica controllata top di gamma, sistema di tubi Isi, prese d’aria, griglie di design e supporto nella progettazione: questo è il nuovo sistema completo per una ventilazione meccanica controllata di elevata qualità.

Perché scegliere Hoval?

Lucas Impianti è in grado di installare questo tipo di impianto. Per maggiori informazioni, o per ricevere un preventivo visita la nostra pagina CONTATTI

 

 

Preventivo
close slider

    Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

    Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

    Please prove you are human by selecting the house.