5 pro e contro del riscaldamento a pavimento che non sapevi
riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento vantaggi e svantaggi

Non ci sono dubbi: il riscaldamento a pavimento sta diventando sempre più popolare ogni anno e sta diventando uno standard nella maggior parte delle nuove costruzioni, oltre ad essere installato retroattivamente sulle proprietà più vecchie. Diamo un’occhiata ad alcuni vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento che forse non sapevi.

riscaldamento a pavimento vantaggi e svantaggi

Vantaggi :

Efficienza !

Indubbiamente, sia l’impianto idrico che quello elettrico sono molto più efficienti dei tradizionali radiatori. I radiatori generalmente devono essere riscaldati a circa 65-75 gradi Celsius, mentre il riscaldamento a pavimento richiede solo di essere riscaldato a circa 29 gradi a seconda del tipo di pavimento utilizzato.

I radiatori riscaldano solo l’area intorno a loro, lasciando le stanze soggette a punti freddi. Il riscaldamento a pavimento riscalda l’intera superficie del pavimento, quindi nessun punto freddo.

Facile da eseguire

In generale, il riscaldamento a pavimento richiede pochissima manutenzione una volta installato e funzionante e la maggior parte dei sistemi viene fornita con una garanzia a vita.

Inoltre, quasi tutti i sistemi ordinati verranno forniti con una forma di termostato intelligente , quindi decidi tu quando accendere e spegnere il riscaldamento. Inoltre, la maggior parte dei marchi di termostati intelligenti dispone di app per il tuo iPhone o dispositivo Android in modo da poter controllare il riscaldamento anche quando sei lontano da casa. Accendi il riscaldamento mentre torni dal lavoro!

Funziona con tutti i tipi di pavimento

Indipendentemente dal tipo di pavimento già presente nella tua casa, che si tratti di cemento, laminato, legno, piastrelle o pietra, stai certo che il sistema di riscaldamento a pavimento che scegli funzionerà con esso.

Sicurezza e comodità

Il calore dei sistemi di riscaldamento a pavimento è molto più confortevole e distribuito uniformemente rispetto a quello di un radiatore tradizionale: l’aria è più fresca e più ricca di ossigeno, inoltre non c’è bisogno di preoccuparsi che i più piccoli si facciano male a causa di un radiatore caldo.

Facile da installare

I sistemi idrici possono essere facili da installare se parte di una ristrutturazione, mentre alcuni impianti elettrici, a seconda delle dimensioni della stanza, possono essere realizzati come progetto fai-da-te. Ricordati di chiedere sempre consiglio a noi e assicurati di parlare con un idraulico o un elettricista pienamente qualificato prima di eseguire qualsiasi lavoro.

Svantaggi:

Costo per l’installazione

Il costo varierà a seconda del sistema che alla fine decidi di scegliere, inoltre dovrai tenere conto dei costi orari per l’idraulico o l’elettricista. Come regola generale, i sistemi idrici sono 2-3 volte più costosi rispetto a un’installazione elettrica e di solito vengono eseguiti come parte di una più ampia ristrutturazione o ristrutturazione generale.

Normalmente, un’installazione elettrica può richiedere del tempo a causa del composto autolivellante generalmente richiesto. Deve asciugarsi completamente prima di poter posare il rivestimento del pavimento. Un sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua richiede più tempo, ma poiché di solito fa parte di una ristrutturazione più ampia, questo non ha molta importanza.

Problema di altezza del pavimento

Qualsiasi sistema di riscaldamento a pavimento normalmente comporta un aumento dell’altezza del pavimento di alcuni cm. Inoltre, eventuali pannelli isolanti che decidi di posare contribuiranno anche all’aumento delle dimensioni del pavimento. Solo qualcosa da tenere a mente.

Il riscaldamento a pavimento conviene?

Assolutamente sì! Ottieni una casa con calore uniformemente distribuito e senza punti freddi del radiatore. A lungo termine: risparmierai sulle bollette del riscaldamento poiché il riscaldamento a pavimento è più efficiente del 25% rispetto ai radiatori tradizionali.

Il riscaldamento a pavimento offre molti vantaggi. Non solo potrai camminare comodamente a piedi nudi tutto l’anno, ma noterai che la tua casa è molto più calda. Distribuisce efficacemente il calore in tutta la casa in modo uniforme. Qualcosa che non tutti i radiatori a parete possono fare. Se adeguatamente dimensionato può riscaldare un’area più ampia in modo più efficace rispetto a un radiatore in una stanza. Ancora meglio, la maggior parte di questi sistemi possono riscaldare una stanza in modo più efficace anche con un calore inferiore, facendoti risparmiare denaro nel tempo.

Un altro vantaggio è che puoi effettivamente rimuovere i radiatori a parete. Non ne avresti più bisogno. Rimuovere i termosifoni significa rendere la tua casa più spaziosa. Il riscaldamento a pavimento è anche versatile e può essere installato sotto pietra, piastrelle, legno o moquette, il che significa che può adattarsi a quasi tutte le stanze della casa. Con la reputazione di essere di alta qualità, può aumentare il valore della tua proprietà.

Preventivo
close slider

    Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

    Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

    Please prove you are human by selecting the house.