Pulizia impianto di riscaldamento a pavimento
Come pulire i tubi del riscaldamento a pavimento

Come tutti sappiamo, i tubi dell’impianto di riscaldamento a pavimento accumulano molto sporco se non vengono puliti da molto tempo, il che può facilmente influire sugli effetti del riscaldamento, quindi come eseguire la manutenzione di base dei tubi del riscaldamento a pavimento? Come si formano le impurità nei tubi del riscaldamento a pavimento?

Come si effettua la pulizia dell’impianto di riscaldamento a pavimento?

1. Pulizia del filtro
Pulire il filtro all’estremità anteriore del separatore d’acqua ogni anno per garantire la pulizia del tubo dell’acqua e impedire il blocco della tubazione.

Metodo:

  • Innanzitutto, chiudere le valvole di ingresso e ritorno dell’acqua che collegano il condotto e utilizzare la valvola di sfiato per scaricare la pressione;
  • Quindi aprire il filtro, estrarre lo schermo del filtro e pulirlo. Controllare se lo schermo del filtro è danneggiato o bloccato. Se è danneggiato, dovrebbe essere sostituito con uno nuovo;
  • Installalo e iniettare acqua pressurizzata.

2. Pulizia chimica
Immergere i prodotti chimici nella tubazione per ottenere l’effetto di pulizia. Durante il processo di ammollo, le incrostazioni e il fango nei tubi cadranno, rendendolo più sbloccato e non bloccheranno il flusso dell’acqua.

3. Pulizia a getto
Durante la pulizia, utilizzare un detergente con inibitore di corrosione, in grado di dissolvere completamente la melma attaccata alla parete del tubo senza inquinare l’ambiente né corrodere i tubi metallici del riscaldamento a pavimento.

4. Pulizia a impulsi
La pulizia a impulsi utilizza le onde di vibrazione generate dalla miscelazione di acqua e aria per colpire il tubo di riscaldamento per ottenere l’effetto di pulizia. Il metodo è semplice e l’effetto di pulizia è ottimo.

riscaldamento a pavimento

Come nascono le impurità nelle serpentine?

1. Microrganismi
L’acqua contiene un gran numero di microrganismi e, in determinate condizioni, verrà prodotta una grande quantità di melma biologica che si attaccherà alla parete del tubo non incrostante.

2. Ioni di calcio e magnesio
L’acqua contiene ioni di calcio e magnesio, che formano carbonato di calcio e carbonato di magnesio quando riscaldati e aderiranno alla parete interna della tubazione se non viene pulita per lungo tempo.

3. Conduttura esterna
In caso di riscaldamento centralizzato, melma biologica, impurità, incrostazioni, ruggine e sostanze inquinanti nella tubazione esterna possono entrare anche nella propria tubazione.

In che modo queste impurità influiscono sul riscaldamento a pavimento?

1. Consumo energetico
L’aumento delle impurità nei tubi del riscaldamento a pavimento aumenterà la resistenza nella tubazione e aumenterà il consumo energetico del riscaldamento a pavimento.

2. Spreco di calore
Secondo le statistiche pertinenti, ogni aumento di 1 mm di spessore della parete del tubo causerà un calo della temperatura interna di 6°C e ostacolerà il trasferimento di calore.

3. Tubi otturati
Quando l’accumulo di impurità è eccessivo, i tubi si otturano. I tubi del riscaldamento a pavimento hanno forme complesse, tubazioni lunghe e diametri ridotti, pertanto è necessaria una pulizia regolare. Per evitare l’incrostazione delle tubazioni durante l’installazione, alcuni sistemi di riscaldamento a pavimento sono dotati di filtri alla fonte, ma non possono prevenire completamente lo sporco. Inoltre, è impossibile rimuovere completamente le impurità nell’acqua solo pulendo lo schermo del filtro nella fase successiva.

4. Spreco di calore
Secondo le statistiche, ogni aumento di 1 mm di spessore della parete del tubo causerà un calo della temperatura interna di 6°C e ostacolerà il trasferimento di calore.

HAI BISGONGO DI ASSITENZA?

TI RICONTATTIAMO NOI

    Please prove you are human by selecting the cup.

    Leggi anche: COME PULIRE UN IMPIANTO DI RICALDAMENTO CENTRALIZZATO

     

    Preventivo
    close slider

      Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

      Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

      Please prove you are human by selecting the car.