Perché i termosifoni non si scaldano correttamente?
Perché i termosifoni non si scaldano correttamente?

Quando funzionano correttamente, i radiatori dovrebbero essere caldi in modo uniforme. Il calore dell’acqua viene perso durante il processo e riscalda le stanze.  Tuttavia, se vi sono zone più fredde in alto o in basso, potrebbe esserci un problema. Fortunatamente, di solito è facile da risolvere, quindi andiamo avanti.

Perché il termosifone rimane freddo in alto?

Il motivo più comune è l‘aria intrappolata. Poiché l’acqua è circa 900 volte più densa dell’aria, anche se l’aria è sottoposta a una piccola quantità di pressione, l’aria galleggerà sempre verso l’alto. Ciò significa che una volta che le bolle entrano nel sistema, se raggiungono un punto alto senza via d’uscita (come la parte superiore di un radiatore), rimarranno lì e il termosifone rimarrà freddo.

L’acqua fornisce una barriera abbastanza efficace contro l’aria, motivo per cui puoi immergere una tazza capovolta in una vasca e rimarrà asciutta al suo intero. Quindi una volta che l’aria è lassù, non esce più.

L’ultimo pezzo del puzzle è il fatto che l’aria non conduce il calore neanche lontanamente in modo così efficiente come l’acqua e l’aria non viene riscaldata.

Cosa fare se i termosifoni non si scaldano

Fortunatamente, l’aria intrappolata nei radiatori è un problema comune e c’è una soluzione semplice progettata nella loro costruzione.

Questo problema può essere risolto facilmente, in pochi e semplici passaggi:

  • fai attenzione che tutti i radiatori siano freddi, quindi spegni il riscaldamento;
  • sfiata i radiatori usando una chiave o un semplice cacciavite per aprire la valvola di sfiato (posta nella parte alta del radiatore) fino alla completa uscita dell’aria, poi fari ripartire l’impianto controllando che la pressione dell’acqua sia a livelli ottimali (in caso contrario ripristina i corretti valori aprendo per qualche istante il rubinetto di ingresso dell’acqua).

Il termosifone non scalda in basso

termosifoni caldi sopra e freddi sotto sono un problema più difficile da risolvere, infatti questa condizione può segnalare la presenza di un guasto più serio che richiede il lavaggio dell’impianto. Generalmente, questa anomalia è dovuta all’accumulo di sporcizia nella parte inferiore del calorifero, una situazione che impedisce all’acqua calda di raggiungere le colonne del radiatore.

Il termosifone con grossi addensamenti di sporcizia e altri contaminanti rimane freddo in basso, rendendo il riscaldamento della stanza alquanto difficoltoso, inoltre può anche causare un aumento del consumo di gas metano e un incremento dei costi in bolletta. I depositi di sporcizia, se ignorati per lungo tempo, provocano anche dei danni all’impianto di riscaldamento, pertanto è bene agire il prima possibile.

Prevenire radiatori freddi in futuro

Poiché un sistema di riscaldamento centralizzato è sotto pressione, è quasi impossibile che l’aria entri nel sistema dall’esterno. La causa più probabile è la corrosione all’interno di tubi e radiatori. È una reazione chimica, che provoca la caduta di fanghi sul fondo dei radiatori e il gas che bolle verso l’alto. Succede tutto molto lentamente, ma che col tempo causa non pochi problemi. La soluzione è l’aggiunta liquido inibitore anti corrosione al sistema. Rallenta o elimina la corrosione e con essa il problema del gas.

È anche possibile che bolle d’aria entrino nel sistema durante il riempimento, per errore o per il fatto che tutta l’acqua ha una certa quantità di aria intrappolata al suo interno. Il cambiamento di temperature e pressioni può aiutare a liberare l’aria, quindi l’aria nel sistema. Lo spurgo dell’aria dai radiatori lo rimuoverà in modo permanente.

Per assistenza 

Preventivo
close slider

    Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

    Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

    Please prove you are human by selecting the tree.