Perché i termosifoni fanno rumore?
Perché i termosifoni fanno rumore

Rispetto ad altre forme di riscaldamento, il termosifone non necessita di una manutenzione particolare e costante. Tuttavia talvolta possono capitare degli imprevisti, per cui è bene non farsi trovare impreparati.

Perché i termosifoni fanno rumore?

Vediamo le cause

Il rumore proveniente dai termosifoni è dovuto dalla presenza di bolle d’aria. Queste, ostruendo il passaggio dell’acqua calda, generano il fastidioso borbottio. Ma il rumore è forse il problema minore. Le bolle d’aria all’interno del calorifero, infatti, comportano un riscaldamento non omogeneo. Il termosifone avrà infatti una temperatura diversa tra la parte superiore e quella inferiore. Di conseguenza anche il calore nella stanza non sarà ottimale.

Rimedi

Ecco le fasi necessarie per poter effettuare uno spurgo funzionale e sicuro del tuo termosifone:

  1. Innanzitutto è fondamentale assicurarsi che tutti i termosifoni siano aperti (utilizzando la manopola apposita.
  2. Se disponi di una caldaia autonoma devi spegnere l’impianto da interruttore a aumentare il getto d’acqua (non superare i 2 bar di pressione)
  3. Se disponi di un impianto centralizzato, basta che passi immediatamente allo spurgo del singolo termosifone: si parte da quello più lontano a quello più vicino alla caldaia.
  4. Prendi un recipiente per raccogliere il flusso d’acqua e aria finché l’aria (e le fastidiose bolle) non sia sparita. Non dimenticare la fase di verifica: riavvia la caldaia e controlla che il calore si diffonda in maniera uniforme su ciascun termosifone.
  5. Presta molta attenzione quando effettui lo spurgo del termosifone: l’acqua bollente e l’aria possono uscire anche a schizzi o sbuffi, molto dipende anche dallo stato di ‘pulizia’ di ogni singolo termosifone.

Consigli pratici se il termosifone fa rumore

Si tratta di un’operazione da effettuare almeno una volta l’anno, in questo modo si ottiene un risparmio non indifferente nella bolletta del gas. Oltre a un risparmio energetico ed economico, anche le performance dell’impianto migliorano sensibilmente. Aria in eccesso, bolle d’aria nell’acqua, all’interno dei termosifoni, ostruiscono il corretto riscaldamento della tua casa: il calore (acqua calda) non si distribuisce in maniera uniforme all’interno dei radiatori. La conseguenza è una parte inferiore molto calda e una superiore molto più tiepida.

 

Contatta un tecnico caldaie e termosifoni a Torino

Inserisci i dati richiesti e ti ricontattiamo noi

    Si prega di selezionare sotto l'icona della parola Casa.

     

     

     

     

     

     

     

    Fonti: fixool.com

    soscaldaieroma.it

     

    Preventivo
    close slider

      Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

      Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

      Please prove you are human by selecting the plane.