Manutenzione Caldaia: quando va fatta?
manutenzione caldaie torino

Manutenzione caldaia obbligatoria

Contrariamente da come si pensa, la manutenzione della caldaia non bisogna farla ogni anno, ma è necessario seguire le scadenze previste sul libretto. Il controllo annuale è comunque consigliato per garantire il corretto funzionamento della caldaia: ti permette di ottimizzare il rendimento dell’impianto termico, ridurre i consumi e l’inquinamento atmosferico.

manutenzione caldaia  TorinoCos’è la manutenzione della caldaia?

La manutenzione caldaia, a voler dare una definizione più tecnica, rappresenta l’insieme delle analisi e delle ispezioni, ma anche di eventuali interventi di riparazione e sostituzione, che coinvolgono per l’appunto la caldaia, e che devono essere svolte da un tecnico abilitato sia all’effettuazione degli interventi che all’adeguata redazione del libretto caldaia.

Manutenzione caldaie – Bollino blu e controllo dei fumi

Alla prima accensione della nuova caldaia siamo chiamati a far eseguire la verifica dei fumi di scarico del dispositivo: l’esperto ci consegnerà il primo Bollino Blu – dalla validità di quattro anni -, dopo aver provveduto all’installazione, all’attivazione e al collaudo.

Le tempistiche dei controlli successivi dipenderanno poi dal tipo di impianto:

  • caldaie alimentate a gas – metano o GPL che sia – devono essere sottoposte a manutenzione ogni 2 anni, in caso la nostra caldaia abbia una potenza superiore a 100 kW, e ogni 4 anni, se la caldaia ha una potenza compresa tra 10 e 100 kW;
  • caldaie a combustibile solido o liquido – il riferimento è alle caldaie a gasolio, legna, carbone o pellet – si parla invece di ogni anno, se la macchina ha una potenza superiore a 100 kW, e di ogni 2 anni tra i 10 e i 100 kW.

Controllare la caldaia garantisce vantaggi economici

Avere un impianto a norma garantisce vantaggi economici e ambientali, in quanto si riducono consumi e inquinamento. La manutenzione della caldaia è indispensabile per il suo corretto funzionamento e la sua durata, ma non solo. Avere una caldaia in regola ed efficiente serve ad assicurare una temperatura calda in casa, a contenere i consumi e ad evitare multe.

Lucas Impianti – Assistenza Caldaie a Torino

Lucas impianti è un’azienda specializzata nell’istallazione e manutenzione delle caldaie per aziende a Torino e provincia. Forniamo caldaie e apparecchiature di combustione all’avanguardia dei principali produttori mondiali, in primis Ygnis e Hoval. I nostri prodotti raggiungono prestazioni ottimali e un’efficienza superiore.

Abbiamo decenni di esperienza nella personalizzazione di soluzioni all’avanguardia per:

  • Piccole e grandi aziende
  • Codomini

Non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda che possiate avere. E assicurati di compilare il modulo sottostante per una consulenza gratuita.

Preventivo
close slider

    Richiedi un preventivo gratuito sulla tua caldaia

    Contatta subito Lucas Impianti per un preventivo di intervento sull'impianto di casa tua. Operiamo a Torino e in tutta la provincia portando la nostra assistenza di alta qualità, altamente professionale ed efficiente. Fidati di Lucas Impianti. Scrivici per essere ricontattato.

    Please prove you are human by selecting the truck.