Contrariamente da come si pensa, la manutenzione della caldaia non bisogna farla ogni anno, ma è necessario seguire le scadenze previste sul libretto. Il controllo annuale è comunque consigliato per garantire il corretto funzionamento della caldaia: ti permette di ottimizzare il rendimento dell’impianto termico, ridurre i consumi e l’inquinamento atmosferico.
La manutenzione caldaia, a voler dare una definizione più tecnica, rappresenta l’insieme delle analisi e delle ispezioni, ma anche di eventuali interventi di riparazione e sostituzione, che coinvolgono per l’appunto la caldaia, e che devono essere svolte da un tecnico abilitato sia all’effettuazione degli interventi che all’adeguata redazione del libretto caldaia.
Alla prima accensione della nuova caldaia siamo chiamati a far eseguire la verifica dei fumi di scarico del dispositivo: l’esperto ci consegnerà il primo Bollino Blu – dalla validità di quattro anni -, dopo aver provveduto all’installazione, all’attivazione e al collaudo.
Le tempistiche dei controlli successivi dipenderanno poi dal tipo di impianto:
Avere un impianto a norma garantisce vantaggi economici e ambientali, in quanto si riducono consumi e inquinamento. La manutenzione della caldaia è indispensabile per il suo corretto funzionamento e la sua durata, ma non solo. Avere una caldaia in regola ed efficiente serve ad assicurare una temperatura calda in casa, a contenere i consumi e ad evitare multe.
Lucas impianti è un’azienda specializzata nell’istallazione e manutenzione delle caldaie per aziende a Torino e provincia. Forniamo caldaie e apparecchiature di combustione all’avanguardia dei principali produttori mondiali, in primis Ygnis e Hoval. I nostri prodotti raggiungono prestazioni ottimali e un’efficienza superiore.
Abbiamo decenni di esperienza nella personalizzazione di soluzioni all’avanguardia per:
Non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda che possiate avere. E assicurati di compilare il modulo sottostante per una consulenza gratuita.